Anaao Assomed, 'in corsia fino a 72 anni? Serve solo a lobby'

  • Univadis
  • Adnkronos Sanità
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Milano, 21 gen. (Adnkronos Salute) - Nelle proposte di emendamento al decreto Milleproroghe presentate dalla maggioranza si torna a proporre la possibilità di mantenere in servizio i medici fino ai 72 anni. Dice no il sindacato dei camici bianchi ospedalieri Anaao Assomed. "La nostra convinzione è che questa misura serva solo a far resistere delle vere e proprie lobby pseudo universitarie o di altra natura, che sono concausa dell'attuale stato del sistema", afferma il segretario nazionale Pierino Di Silverio.

"Invitiamo la cittadinanza a rendersi conto che non possono essere curati da medici che hanno già dato al sistema e che hanno il diritto di poter andare in pensione", sottolinea in una nota. "Con la proposta di mantenere i medici in servizio fino a 72 anni - aggiunge - si cerca di far rientrare dalla finestra ciò che era uscito dalla porta principale perché reputata misura inutile per rispondere al problema della carenza di personale, né tantomeno utile al rinnovamento di un sistema sanitario in stato agonizzante".