Alzheimer, maxistudio individua 75 fattori di rischio genetico

• Attualità mediche

Firenze, 4 apr. - (Adnkronos Salute) - Una delle principali sfide della ricerca sulla malattia di Alzheimer, che - come è noto - le attuali terapie riescono a rallentare ma non a curare, è la caratterizzazione dei fattori di rischio genetico per individuare i processi fisiopatologici in gioco e proporre nuovi bersagli terapeutici. A centrare l'obiettivo è stato uno studio del genoma relativo al più grande gruppo di malati di Alzheimer analizzato finora. La ricerca, pubblicata su 'Nature Genetics' e guidata dall’Università di Lille-Inserm, ha individuato 75 regioni del genoma associate alla patologia, 42 delle quali nuove, cioè mai implicate in precedenza in questa malattia. Alla ricerca hanno partecipato anche Benedetta Nacmias e Sandro Sorbi, docenti di Neurologia dell’Università di Firenze.

Il lavoro ha coinvolto ricercatori di Europa, Stati Uniti e Australia che hanno studiato i dati genetici di 111.326 persone a cui era stata diagnosticata la malattia di Alzheimer o avevano parenti stretti affetti dalla patologia, paragonandoli con 677.663 campioni di controllo, cioè persone sane. “Anche l’ateneo fiorentino, che fa parte del consorzio European Alzheimer & Dementia BioBank (Eadb), ha partecipato a questa ricerca mondiale - ha affermato Benedetta Nacmias -, fornendo campioni biologici (Dna estratto dal sangue) per contribuire a comprendere meglio l’origine della malattia che nella maggior parte dei casi si ritiene causata dall’interazione di diversi fattori di predisposizione genetica con fattori ambientali”.