Altems, spesi oltre 143 mln in 30 giorni per ricoveri da mancate vaccinazioni

• Adnkronos Sanità

Roma, 13 gen. (Adnkronos Salute)() - In 30 giorni le mancate vaccinazioni anti-Covid (ciclo completo e booster) in Italia sono costate al Servizio sanitario nazionale oltre 143 milioni di euro in ricoveri altrimenti evitabili. È il dato che emerge dall'80° Instant Report di Altems, l’Alta scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica.

Nel dettaglio - evidenzia il Report - si vede che il 90% dei non vaccinati ospedalizzati non avrebbe avuto bisogno del ricovero in Area Medica se avesse fatto il vaccino. Tra i degenti in terapia intensiva non vaccinati, il 94% avrebbe evitato il ricovero in Area Critica. Quindi, gli ospedalizzati non vaccinati che avrebbero evitato il ricovero in Area Medica, nel periodo temporale sopra considerato, sono pari a 7.445, mentre quelli dell’Area Critica sono pari a 1.131.

Per quanto riguarda invece le dosi booster non somministrate, si stima che l’84% dei non vaccinati con terza dose ricoverati (pari a 5.564 individui) non avrebbe avuto bisogno del ricovero in Area Medica se avesse fatto la terza dose. Tra i ricoverati in terapia intensiva non vaccinati con terza dose, il 78% (pari a 389 individui) avrebbe evitato il ricovero in Area Critica.