Altems, record minimo incidenza e dimezzati ingressi in terapia intensiva

• Adnkronos Sanità

Milano, 9 giu. (Adnkronos Salute)() - La settimana appena trascorsa evidenzia "un calo dell'incidenza settimanale dei contagi" Covid, con "un valore nazionale pari a 174 nuovi casi ogni 100.000 residenti: è il dato di incidenza più basso registrato nel 2022", segnala il 95esimo Instant Report di Altems, Alta Scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell'università Cattolica, Facoltà di Economia, Campus di Roma. "Analizzando lo stress degli ospedali", il rapporto rileva inoltre "un calo dei nuovi ingressi settimanali in terapia intensiva: 0,20 ogni 100.000 residenti, valore dimezzato rispetto a 30 giorni fa".

"Negli ultimi 30 giorni - sottolinea Altems - le aree geografiche in cui si evidenziano dati di nuovi ingressi settimanali in terapia intensiva più elevati sono il Centro Italia e il Sud e Isole".