Altems, in 1 mese con terza dose si sarebbero evitati 30mila contagi

• Adnkronos Sanità

Roma, 9 dic. (Adnkronos Salute) - "Il 67% dei vaccinati da oltre 5 mesi contro il Covid non verrebbe contagiato se fosse stato sottoposto a vaccinazione con terza dose. E questo avrebbe permesso una riduzione del numero totale dei contagi pari a circa 29.319 su 44.023 contagi verificatisi negli ultimi 30 giorni". Lo afferma Americo Cicchetti, direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica (Altems), presentando i dati della 77esima puntata dell’Instant Report Covid-19, iniziativa dell’Altems per il confronto sistematico dell’andamento della diffusione del Sars-Cov-2 a livello nazionale.

Nel report "per fornire un quadro completo sull’impatto per il Ssn dell’emergenza Covid-19, si è elaborata una stima del numero dei contagi evitabili rispetto alla campagna vaccinale della terza dose". Per calcolarla il punto di partenza sono stati i dati forniti dal Bollettino sulla sorveglianza epidemiologica del Covid-19 settimanale dell’Istituto superiore di Sanità, "in cui vengono esplicitati il numero assoluto e la percentuale di persone vaccinate nella popolazione generale e di casi di infezione da Sars-Cov2 per stato vaccinale negli ultimi 30 giorni". Da qui "sono stati calcolati i due tassi di incidenza nelle coorti (vaccinati oltre 5 mesi e vaccinati con terza dose)".

Dalla differenza tra queste due incidenze, "è possibile stimare il numero di contagi evitabili se tutta la popolazione eleggibile alla terza dose fosse vaccinata", secondo i ricercatori Altems.