Alimentazione: Emilia R. stanzia 645mila euro per progetti educazione

• Adnkronos Salute

Roma, 9 ago.(AdnKronos Salute) - 'Giochi, incontri, attività didattiche, laboratori per imparare - divertendosi - a mangiare in modo sano. E mettendo in tavola prodotti di stagione e di qualità. Sono alcune della attività che potranno essere finanziate con i 645mila euro messi a disposizione nel 2018 dalla Regione con un bando del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020. Così in una nota la Regione Emilia Romagna. ''Rivolto alle imprese agricole e alle oltre 300 Fattorie didattiche dell'Emilia-Romagna, punta a dare vita a progetti di educazione alimentare indirizzati alle scuole e alle famiglie, orientare i consumi e la scelta consapevole e sostenibile degli alimenti, far conoscere a bambini e ragazzi di tutte le età il mondo rurale, le sue tradizioni e culture, l'attività agricola che sta dietro prodotti e alimenti tipici del territorio regionale''.

''I destinatari delle risorse sono esclusivamente imprese agricole individuali, associazioni temporanee di imprese con almeno una fattoria didattica tra i partner, associazioni di fattorie didattiche costituite 'ad hoc' per realizzare servizi di educazione alimentare. Tra i partner non beneficiari delle risorse, possono essere coinvolti enti locali, istituzioni scolastiche, università, cooperative sociali, associazioni onlus, volontariato o di promozione culturale e sociale, Gruppi di acquisto solidale, Centri di educazione alla sostenibilità con l'obiettivo di ampliare la platea dei fruitori delle attività''.

''Ai progetti - si legge ancora nella nota della Regione Emilia Romagna - sarà concesso un contributo pari al 70% della spesa ammessa, compresa tra un minimo di 15 mila euro e un massimo di 100 mila. I contributi riguardano una vasta serie d'interventi: dall'allestimento di spazi adeguati per la didattica a seminari e visite guidate, dalla partecipazione alle fiere a materiali pubblicitari di ogni genere, dall'acquisto di particolari di kit di attrezzature per l'orto o la cucina fino alle consulenze''. ''Si possono chiedere inoltre rimborsi per le spese necessarie al coinvolgimento dei partner nella realizzazione dei progetti, a cominciare dall' affitto di locali fino a gli studi di fattibilità: le richieste di contributo per di questi interventi sono valide a partire dal 7 agosto, data di uscita del bando, mentre per tutte le altre il diritto al contributo per le spese parte dal giorno di presentazione della domanda''. ''La scadenza del bando è il 30 novembre, le domande dovranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma Siag di Agrea, l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura''.