AIFA Relazione annuale dell’Area Autorizzazioni Medicinali

  • Notizie Mediche - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

AIFA Agenzia Italiana del Farmaco

Relazione annuale dell’Area Autorizzazioni Medicinali

La Relazione annuale dell’Area Autorizzazioni Medicinali ha lo scopo di fornire un’informazione trasparente sulle attività svolte nel 2021 di competenza dell’Area e degli Uffici afferenti.

I procedimenti gestiti dall’Area includono le procedure per il rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio di medicinali per uso umano (AIC), approvati attraverso procedure nazionali, di mutuo riconoscimento e decentrate, le variazioni e i rinnovi dell’AIC, i trasferimenti di titolarità, l’importazione parallela dei medicinali, l’importazione ed esportazione del sangue umano e dei suoi prodotti. Sono descritti inoltre i progetti specifici per la registrazione dei medicinali omeopatici e e degli allergeni commercializzati ope legis e sono messe in evidenza le novità introdotte nel 2021. I dati proposti nella relazione forniscono un’indicazione sui volumi di lavoro e sulle tipologie di  procedimenti gestiti. I trend riportati mostrano, attraverso il confronto con i dati degli anni precedenti, come il volume delle attività sia  costante nel tempo, nonostante l’emergenza sanitaria.

La relazione annuale è intesa come uno strumento di comunicazione con il cittadino e con gli stakeholders, coerentemente con il principio della trasparenza che le pubbliche amministrazioni sono chiamate a osservare.

Pubblicato il: 18 marzo 2022

- Riproduzione riservata e per uso personale
- Scarica il documento completo in formato PDF dal link a fondo pagina