Abruzzo, 5 mln per truck-poliambulatorio che raggiungerà aree interne
- Univadis
- Attualità mediche
Pescara, 14 dic. (Adnkronos Salute) - La Regione Abruzzo ottiene un finanziamento di cinque milioni di euro nell’ambito del progetto "Casa della salute mobile nel territorio dei Comuni delle aree interne". Un bando a cui ha partecipato attraverso l’Aric e che ha visto in tutta Italia 2.186 istanze idonee. Quelle ammesse sono state 797 e la Regione Abruzzo si è posizionata in sedicesima posizione nella graduatoria stilata attraverso un Decreto del direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale. Questa iniziativa, spiega la Regione, "mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e la qualità dell’offerta, anche facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui sono ubicati i servizi stessi".
"Ringrazio Aric, e il suo direttore Donato Cavallo, - dice il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio - per l’impegno profuso, che ci ha consentito di accedere ai finanziamenti raggiungendo un'ambiziosa collocazione nella graduatoria generale. E’ questa l’ulteriore conferma che aver dato all’Agenzia Regionale di Informatica e Committenza il ruolo di soggetto aggregatore e Ufficio unico appaltante della Regione Abruzzo porta risultati importanti. In questo caso specifico Aric ha curato gli interventi del Pnrr, predisponendo di concerto con le Asl questo progetto che avvicina i servizi legati alla salute in quelle zone interne della nostra regione che quotidianamente devono fare i conti con le distanze da coprire per raggiungere strutture sanitarie".
"In particolare – sottolinea Cavallo – la Regione Abruzzo attraverso questo finanziamento mira a garantire l’erogazione di prestazioni sanitarie di supporto agli screening oncologici, nonché ulteriori prestazioni ambulatoriali, quali visite cardiologiche e pneumologiche mediante l’utilizzo di un truck-poliambulatorio mobile che raggiungerà le sedi di 103 Comuni facenti parte delle aree interne afferenti a ciascuna delle quattro Asl regionali".
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute