A Mazara Congresso regionale chirurghi su laparascopia


  • Adnkronos Salute
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Palerno, 21 set. (AdnKronos Salute) - Prende il via oggi a Mazara del Vallo, nell'Aula consiliare del Comune, il Congresso regionale dell'Acoi-Associazione chirurghi ospedalieri italiani, patrocinato dall'azienda sanitaria provinciale di Trapani. 'La laparoscopia in urgenza oggi: vantaggi e limiti' è il tema su cui si confronteranno gli esperti. "Oggi la chirurgia laparoscopica si è ampiamente diffusa - spiega Giacomo Urso, referente scientifico del meeting e responsabile dell'Unità operativa di chirurgia dell'ospedale di Mazara - e trova applicazione in sempre maggiori indicazioni rappresentando il gold standard in molti quadri nosologici".  

Il programma scientifico sarà articolato in quattro sessioni principali. "Un accenno sarà fatto sicuramente alle nuove tecnologie e ai nuovi device che quotidianamente utilizziamo nelle nostre sale operatorie e che rendono possibile la realizzazione di procedure chirurgiche, un tempo precluse, con tecniche mini invasive", aggiunge Urso.